Interazione mesalazina

Salve, volevo sapere se è vero, che se si prende la mesalazina insieme alla ranitidina ci sono interazioni tra le 2 molecole. Ed eventualmente quale delle 2 andrebbe a perdere l'efficacia, se avrò una risposta positiva volevo sapere se il problema con la mesalazina è con la compressa è non con le supposte, dato che io uso abitualmente quelle.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si tratta di interazione tra le due molecole ma la ranitidina (assunta insieme alla mesalazina) provoca il prematuro dissolvimento delle capsule di mesalazina con rilascio del principio attivo nel "posto sbagliato ".
Con le supposte, ovviamente, tutto ciò non accade,.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma per insieme,si intende prese quasi contemporaneamente oppure se sono distanziate di alcune ore questo problema si by passa.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non scompare ma si attenua.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Questo vale anche per lo spasmomen 40.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma lei per quale motivo assume mesalazina?
[#6]
dopo
Utente
Infiammazione aspecifica al sigma retto.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con lo spasmomen non ci dovrebbero essere problemi
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille e buona domenica.
Saluti.