Proprietà benefiche di frutta secca problemi per i diverticoli

Gentili dottori,
in base ad una mia ricerca risulta molto salutare alimentarsi anche di frutta secca (specialmente noci e mandorle) . Il mio problema e dubbio è: dato che io ho la sindrome del colon irritabile ed anche qualche problema ai diverticoli ("diverticolosi circoscritta alla giunzione discendente-sigma senza segni di periviscerita") . . . è rischioso mangiarne una certa quantità quotidiana? . . . potrebbero i frammenti creare ostruzioni o infiammazioni pericolose? grazie. saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Solo una leggenda metropolitana:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ....la ringrazio e ciò mi conforta .....trovo beneficio infatti alimentarmi (senza esagerare naturalmente...) di frutta secca .....Buona serata a lei ...