Rettocolite ulcerosa

Salve, ho 24 anni e sono sempre stata abbastanza stitica, a volte ho degli attacchi di diarrea che non ho mai capito se causati da cibo o altro.
Questi attacchi durano solitamente un giorno con varie scariche, e possono sia venirmi ad es. 2 volte in un mese o non venirmi per mesi e mesi.
Mi sto preoccupando perchè nell'ultimo mese ho avuto inizialmente la solita scarica, poi un cambiamento delle feci che non erano più dure e a palline come al solito ma più mollicce e poi settimana scorsa un altra scarica di diarrea e ieri di nuovo con varie scariche. In quelle di ieri però ho notato del sangue e inizio a preoccuparmi che sia rettocolite ulcerosa. È il caso di farmi vedere dal medico di base o potrebbe essere colon irritabile? Quali esami dovrei svolgere nel caso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe eseguire una visita proctologica, dopo consulto con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Oggi sono andata dal medico di base e mi ha prescritto gli esami delle feci per il sangue occulto e microscopico.
Volevo chiederle ad esempio quando mangio e un oretta dopo ho l'attacco di diarrea, se potrebbe essere causato da un determinato cibo o ciò che si mangia non viene immediamente espulso con la diarrea ci vuole un po prima che causi fastidio?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere semplice colon irritabile (con sintomo gastro-colico accentuato) oppure un'intolleranza alimentare.