Sangue nelle feci

Salve gentili medici,
Vi scrivo per esporvi il mio problema. Premetto che sono un ragazzo di 19 anni abbastanza ansioso. Questa mattina andando di corpo regolarmente, ho notato che sulla carta igienica il residuo si presentava particolarmente rosso, anche se nelle feci non ho notato alcuna traccia anomala. Circa un paio di mesi fa ho fatto visita gastroenterologica, esame del sangue occulto ed eco addominale, tutte risultate negative; ora io vi chiedo, è possibile che quello sulla carta potesse essere sangue o è più probabile che siano residui di cibo del giorno precedente? Il pranzo precedente avevo mangiato pasta al sugo e polpette al sugo, mentre la sera avevo consumato sempre pasta al sugo con peperoni di contorno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo si tratti di residuo alimentare e alla sue età non penserei alle brutte malattie. Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Anzitutto mi scuso se riapro il dibattito e le porgo le mie scuse anche per non averla ringraziata riguardo alla sua tempestiva risposta di ieri, ma oggi il problema si è ripresentato. Sono molto preoccupato, questa mattina andando di corpo ho ancora notato sulla carta igienica una lieve stiratura rossa frammista al residuo fecale, benché ieri non abbia consumato alimenti rossi. Le feci si presentano normali, sia per colore che per odore, senza tracce visibili; le tracce rosse sulla carta sono presenti solo e non oltre "la prima passata". Dice che devo ripetere l'esame del sangue occulto? O procedere con esami più approfonditi tipo una colon-scoppia? Possibile che i test fatti appena un paio di mesi fa non abbiano già più validità di indicatori di buono stato di salute?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe allora essere utile una visita proctologica, non la colonscopia
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio. Ovviamente entro i limiti del consulto a distanza, ma lei suppone possano esserci le condizioni da far pensare a qualcosa di serio e preoccupante?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#6]
dopo
Utente
Allora la ringrazio per la sua cordialità e la terrò aggiornata, buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci