Calcoli alla colecisti e anticoncezionale

Salve, ho 25 anni mesi fa ho scoperto di avere numerosi calcoli alla colecisti tanto che forse il mese prossimo dovrò operarmi per rimuoverla (prima di decidere definitvamente il medico mi ha detto di rifare una eco all'addome a fine settembre); ora devo iniziare ad assumere la pillola e so che tra gli effetti collaterali C'é la formazione di calcoli. Essendo che già li ho posso comunque iniziare ad assumerla o questa peggiorerebbe la situazione? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è già in vista dell'intervento non ha senso fare una nuova ecografia.
Aspetterei l'intervento (poche settimane) per iniziare la terapia anticoncezionale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia