Feci a palline e nere

Salve,
da due/tre giorni ho notato che le mie feci sono molto scure, nere, e hanno una forma quasi come delle palline, ma con dei contorni definiti. Mi sforzo nel defecare, e ho notato anche un po' di gonfiore all'addome.
Premetto che soffro di stitichezza. Tra l'altro fino alla settimana scorsa, stavo facendo una cura antibiotica col clavulin a causa di una polmonite, e siccome questa cura antibiotica è durata per ben due settimane, mi è stato consigliato di prendere dei fermenti lattici, li ho presi solo per due giorni e poi ho smesso. Proprio stasera, ho notato anche delle specie di filamenti all'interno di queste piccole feci, e c'erano anche dei puntini bianchi. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? Corro dal mio medico di base?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una normale conformazione delle feci, a palline, nella stipsi. Nulla di allarmante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)