Il dotto di Wirsung appare dilatato (diametro massimo 7 mm) (ho un tumore?)

Spett. le Staff di MEDICITALIA,
ho eseguito l'esame: ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE. Riporto il referto scritto.

Referto:
Fegato di normali dimensioni, ad ecostruttura lievemente disomogenea, normoecogena. Tronco portale di calibro regolare. Non si osservano lesioni focali. Paziente colecistectomizzata. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. La VBP presenta un calibro di 5 mm.
Esiti di resezione parziale del pancreas (coda) Il parenchima residuo ha normali dimensioni ed ecostruttura lievemente disomogenea. Il dotto di Wirsung appare dilatato (diametro massimo 7 mm). In sede cefalica pare ostruito da una massarella di ca 14-15 mm di non univoca interpretazione (calcolo? neoformazione?) . Si consiglia ulteriore indagine RM. Milza in limiti di norma per dimensioni e caratteristiche ecostrutturali. Reni in sede, di normali dimensioni, profili regolari e corticale conservata. Non si evidenziano calcoli né dilatazioni delle vie escretrici. Aorta Addominale regolare per decorso e calibro.

Conclusioni:
Ostruzione del dotto di Wirsung di n. d. d. in paziente già sottoposta a resezione parziale del pancreas.

Mi rivolgo a Voi per chiederVi un parere (ho appuntamento per la RM il 13/9). Inoltre cosa vuol dire che la VBP (vie biliari principali?) presenta un calibro di 5 mm.

Rimango in attesa di una vostra gentile risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La via biliare ha un calibro regolare, mentre per un corretto orientamento diagnostico sul pancreas bisogna attendere la RMN

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)