Volevo sapere se con la mrge devo fare gastroscopie a vita ogni due anni

Savle,
ho 49 anni e ho la così detta MRGE ho fatto 4 gastroscopie e volevo sapere se devo fare gastroscopie a vita ogni due anni. Sto facendo una cura a periodi quando ho maggiori fastidi con Pariet da 20 mg ogni mattina e Gaviscon all'occorrenza.
L'ultimo gastroenterologo mi ha detto di non esagerare e fermarmi a fare tutte queste gastroscopie.
Come devo comportarmi? Ho saputo che gli inibitori come il Pariet possono far sviluppare tumori è vero?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> L'ultimo gastroenterologo mi ha detto di non esagerare e fermarmi a fare tutte queste gastroscopie. <<

Concordo pienamente !

Antisecretivi a rischio di tumore ? False notizie:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Un medico mi aveva detto che inibendo l'acidità alterava la mucosa e che a lungo andare poteva farla cambiare in tumore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vecchi concetti ormai superati
[#4]
dopo
Utente
Da quello che ho letto su questi siti di ricerca è diverso da come dice:

https://www.bmj.com/content/365/bmj.l1580

https://medicine.wustl.edu/news/popular-heartburn-drugs-linked-to-fatal-heart-disease-chronic-kidney-disease-stomach-cancer/

Mi devo preoccupare? Sto prendendo Pariet 20mg da 1 anno l'ho interrotto un paio di volte e quando lo interrotto dopo qualche giorno mi tornava il reflusso. Ora il medico mi ha detto di prenderlo fino a ottobre e poi smetterlo....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lavoro a cui faccio riferimento è un lavoro prospettico e la fonte è autorevole.

Quindi non avrei problemi ad assumere il farmaco, se necessario, anche a lungo termine.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora!