Referto colonscopia

Gentili dottori, a seguito del referto dì positività dell’esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci (2 campioni negativi, 1 positivo con sigla ++-), ho effettuato, oltre alla gastroscopia, anche una colonscopia. Riporto testualmente quanto scritto nel referto: Esame condotto fino al ceco. I tratti esplorati appaiono nella norma. La scarsa toilette intestinale a livello del ceco non permette l’intubazione della valvola ileo-cercale. Emorroidi tese e converse nel canale anale. Tempo di retroazione: > 8 minuti, Boston score: 6. CONCLUSIONI: quadro endoscopico compatibile con emorroidi.
Posso stare tranquilla? La mancata intubazione della valvola ileocecale può incidere sulla giustezza del referto e richiedere pertanto la ripetizione dell’esame?.
Ho effettuato questo percorso - dall’esame per la ricerca del sangue occulto alla gastro e alla colon- perché, nell’arco di 7 mesi, l’emoglobina era passata da 15 a 13, 5, mantenendosi tuttavia costante nel successivo controllo effettuato dopo una ventina di giorni. Anzi, nell’ultimo controllo eseguito prima di gastro e colon, è salita a 14, 1 con sideremia 100. Aggiungo, per completezza d’informazione, che a dicembre del 2017 ho aderito al programma di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto con referto negativo (su un solo campione di feci). Non essendoci problemi di familiarità, avrei dovuto ripetere visita ed esame dopo 2 anni, quindi tra tre
Mi scuso per la prolissità, e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. Consideri pure la colonscopia negativa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Buona serata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata a lei.