Pomata "antinfiammatoria" e intestino

buongiorno. . . . . mi chiedevo se le classiche pomate "antinfiammatorie" possano in qualche modo creare disturbi più o meno lievi all'intestino come invece succede con le compresse o le fiale. . . . . . . . leggendo i foglietti illustrativi dicono esattamente. . . .

la pomata n. 1. . . . . . contiene ibuprofene sale di lisina, che appartiene ad un gruppo di farmaci chiamati farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS)

la pomata n. 2. . . . . . contiene il principio attivo diclofenacdietilammonio. il diclofenac appartiene alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)

sia per l'intestino che più particolarmente in presenza di diverticoli possono essere sconsigliate o essendo un qualcosa di "esterno" non ci sono dei rischi

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)