Gastroenterite e paura del contagio

salve,
premetto subiti che sono emetofobica e ho paura di vomitare in ogni possibile circostanza.
ieri pomeriggio, 14/09 verso le 17, mia madre è tornata a casa di corsa dal parrucchiere perchè aveva nausea e si sentiva molto stanca.
verso la sera, circa 19, ha avuto anche 38 di febbre, quando poi la notte, ha detto di aver vomitato.
non appena l'ho saputo, mi sono scattati ansia e panico, ho cominciato a cercare su internet cosa potesse avere e se possa essere contagioso, se sì in che modo, ma senza chiari risultati.
allora ho chiesto ad appunto i miei genitori, che non mi aiutano nella faccenda, tanto che hanno cominciato a prendersi gioco di me nonostante io fossi letteralmente terrorizzata.
quindi mi tocca chiedere a voi, cosa potrebbe avere mia mamma? e potrebbe essere contagiosa? se sì, cosa potrei fare per evitare il contagio?

grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia serena.
Se fosse contagioso sarebbe già stata contagiata.
Smetta di leggere notizie sul web.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia