Splenomegalia e intestino

Buonasera.. . da due anni sto convivendo con un dolore che non mi da pace e ho girato non so quanti specialisti e nessuno ancora mi ha aiutato.. . chiedo un supporto e un’opinione anche qui perché ormai non dormo più giorno e notte a causa di questo dolore..
io ho la milza ingrossata e l’hanno scoperto tramite una tac, ho sempre dolore alla parte sinistra dell’addome.. . tutti i medici mi hanno detto che è colon irritabile, ho provato mille cure senza un minimo di giovamento.. leggendo su internet però mi sono imbattuta in una pagina che diceva che la milza ingrossandosi si appoggia all’intestino dando questo senso di sazietà e pesantezza.. e anche dolore.. tutti sintomi che ho io.. forse sono sempre andata nella direzione sbagliata rivolgendomi a gastroenterologi quando invece il problema è la milza? A chi dovrei rivolgermi se così fosse? Il mio medico di famiglia dice che devo imparare a convivere con questo dolore.. ma sono distrutta, ho perso molti chili e sto sempre male, ultimamente ho anche la nausea ogni giorno.. . non saprei nemmeno a cosa sia dovuto questo ingrossamento, forse un’infezione presa sotto i ferri?
Ho il sospetto che tutto questo dolore sia iniziato in concomitanza di un’infiltrazione alla schiena, è arrivato pochi giorni dopo questa puntura e non vorrei aver contratto qualcosa in quel caso.. . spero di no ma vi prego se potete darmi un consiglio ve ne sarei molto grata.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La teoria della milza che spinge avrebbe un senso se la sua milza avesse raddoppiato le dimensioni......
Non ci dice di quanti cm è la sua milza....
Non ci dice come è quant'è volte al giorno va in bagno....
Non ci dice perché avrebbe preso una infezione "sotto i ferri"....
(Che intervento ha fatto?)
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie Dottore per aver preso in considerazione il mio problema...
La mia milza dall’ultima ecografia del mese scorso è di 13cm... io peso 45 kg per 1,65 forse anche questo influisce?
L’intestino penso vada abbastanza bene perché vado in bagno tutti i giorni.. a volte con più fatica a volte senza problemi ma di solito non ho mai problemi... dissenteria ogni tanto ma raramente..
l’infezione di cui parlavo e sospetto sarebbe per l’infiltrazione fatta nella colonna vertebrale due/tre giorni prima che iniziassi ad accusare questo dolore addominale..
ho fatto anche analisi della mononucleosi e il risultato è stato infezione pregressa ma non saprei a che evento attribuirla se non a quello che ho appena citato ... grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Quindi non ha avuto interventi?
[#4]
dopo
Utente
Non so se sia da definire propriamente intervento ma per farmelo sono andata in sala operatoria monitorata con tac e mi hanno anestetizzata... almeno nell’ospedale in cui me l’hanno fatta funziona così..
dimenticavo di dire anche che ho sempre una febbriciattola che si aggira sui 37.5 a volte anche 38.. e stanchezza già dal mattino appena mi alzo dal letto... dolori alle gambe non parliamone...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Indagherei sul versante osteoarticolare.
L'infiltrazione potrebbe avere irritato delle terminazioni nervose
Ovviamente è solo una ipotesi a distanza e senza visita.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite... dovrei rivolgermi a un ortopedico?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Inizierei con un neurologo
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo dal neurologo ci sono già andata qualche mese fa, e mi ha detto che secondo lui era un problema non di sua competenza... mi ha indirizzata dal reumatologo ma anche lì non ho concluso niente...
non so davvero più cosa fare il dolore è sempre lì costante e non passa con nessun antidolorifico... quando sono proprio al limite prendo una pastiglia di contramal e mi allevia poco poco il dolore ma non scompare del tutto..
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Purtroppo Non la posso visitare e, di conseguenza, dn più non posso dire
[#10]
dopo
Utente
Grazie lo stesso è stato davvero molto gentile, magari proverò a rivolgermi ad un altro neurologo magari mi potrà aiutare ... grazie mille
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere.