Interruzione ciproxin

salve, sono un ragazzo affetto da RCU da tre anni. da circa 8 mesi non ho recidive e la mia calprotectina è sotto i 40. come farmaco di base prendo pentacol 800. da circa tre settimane purtroppo ho iniziato ad avere diarrea e ho eseguito esame delle feci e urine completo con risultato di 1. 000. 000 unita/ml di escherichia coli nelle urine. secondo il mio medico la diarrea quindi è dovuta a una eccessiva proliferazione di escherichia coli. ho iniziato per questo ciproxin 250 mg e dopo tre giorni la diarrea è scomparsa ma ho notato la presenza di qualche traccia di sangue nelle feci. la mia domanda è se una volta smesso l'antibiotico potrei avere un peggioramento dei sintomi o addirittura una recidiva. lo chiedo perche tre anni fa prima che mi fosse diagnosticata la rcu ho assunto normix per una settimana stando benone per poi una volta smesso avere una peggioramento tale da richiedere il ricovero e questa cosa vorrei evitarla.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La ripresa della malattia non ha nesso con l'infezione urinaria.
quindi:
1) faccia un controllo dal gastroenterologo che la tiene in cura
2) continui la ciprofloxacina fino al termine di almeno 6 giorni (spero che ne assuma almeno 2 compresse la giorno!)
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta.dal gastroenterologo andrò venerdi.solo una domanda:come mai prendendo l'antibiotico non ho piu diarrea pur essendo inserita tra gli effetti collaterali?una volta terminato potrei tornare ad averla? si ciproxin lo prendo due volte al giorni
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
perchè togliendo i batteri dal colon si ha un miglioramento
La ciprofloxacina si utilizza, infatti, nelle terapia delle IBD
[#4]
dopo
Utente
ora ho capito,una volta smesso quindi potrei lo stesso non avere piu diarrea?comunque la ringrazio per la disponibilita
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
dipende dalla situazione clinica