Gonfiore da antibiotico

Buonasera, in seguito ad una bronchite ho assunto Augumentin 2 volte al di per 7 giorni! Alla fine della cura mi ritrovo con la pancia molto gonfia, piena di aria ed un notevole aumento di peso! Mi è stato prescritto yoga Stik 2 volte al giorno a stomaco vuoto, ma la situaZione non migliora! Soffro già di mio di colon irritabile! Mangio verdure cotte e frutta 2 volte al giorno con ottime porzioni abbondanti e comunque rilevo anche problemi di forte stitichezza! Potete aiutarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una disbiosi intestinale determinata dagli antibiotici. Il gonfiore è determinato dal meteorismo e l'aumento di peso dalla ritenzione idrica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dotto Cosentino, la ringrazio per la sua tempestività nell’avermi risposto, cosa mi consiglierebbe di fare? Tempo fa ho assunto il Normix potrebbe essere utile o ha altri consigli da darmi? La cura dell’antibiotico L’ho terminata ieri e non so per quanto tempo ancora potrebbe persistere questa situazione che mi crea notevoli disagi
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assumerei dei probiotici ed attenderei

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore riprendo questo post perché il mio dietologo dopo avermi visitato, d’accordo su quanto da lei scritto, mi ha prescritto melaflor plus escludendo dalla mia dieta le fibre per almeno una settimana! Ora avendo capito che devo escludere frutta,verdura, e legumi non capisco se posso mangiare zucchine peperoni melenzane! Il riso basmati per esempio!In poche parole non so quale alimenti poter consumare che non abbiano fibre ! Ringraziandola per una sua cortese risposta le invio distinti saluti