Possibile tumore colon

Gentili Dottori,
mio padre anni 73 ha sempre avuto regolarita' dell'alvo. Da alcuni giorni ha episodi di diarrea che ci hanno allarmato proprio perché lui e' stato sempre una persona regolare

nel 2014 fa colonscopia di prevenzione e gli asportano un polipetto assolutamente begnigno
nel 2016 fa di nuovo colonscopia per vedere se il polipetto di cui sopra si e' riformato. nulla da segnalare
nel 2018 aderisce ai programmi di screening dell'asl per il sangue occulto delle feci ed e' negativo

il gastroenterologo gli ha detto di ripetere il sangue occulto portando tre campioni in 3 giorni diversi e di fare anche la caloprotecnina.

secondo voi e' possibile che dal 2016 si sia sviluppato un polipo che sia diventato gia' un tumore? io sapevo ci mettessero anni

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente impensabile, e non ripeterei la colonscopia !

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)