Colonscopia

Buongiorno,
Mia madre ha eseguito l’esame di ricerca di sangue occulto sulle feci e 1 campione su 3 è risultato positivo.
La dottoressa le ha però sconsigliato di effettuare la colonscopia che era stata eseguita anche 2 anni fa con disapprovazione da parte del gastroenterologo perché reputato un esame rischioso in quanto il sigma è troppo stretto con rischio dì perforazione. Non so se quanto riportato sia corretto, ad ogni modo la dottoressa ha detto che il sangue potrebbe essere dovuto alla diverticolite, ai farmaci anticoagulanti e alle emorroidi e di stare tranquilla. In caso, di valutare se fare una Tac con contrasto oppure ripetere lo screening tra 2-3 mesi.
Io, onestamente, non sono così tranquilla e chiedo se esistono altri esami che potrebbe eseguire per in alternativa alla colonscopia per avere qualche ulteriore informazione.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non sapendo le reali condizioni della persona posso suggerire una TC colonscopia virtuale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia