Il vostro parere cosa possono essere questi dolori

Buona sera ho 40 anni e da circa 3 mesi ho dei dolori al fianco sinistro come delle fitte che a volte di irradiano verso dietro e a volte verso il basso davanti. L'anno scorso sono stata operata di un calcolo al rene sinistro ma questi dolori non sono come le coliche. Sono tipo fitte e a volte tipo una morsa. Mi hanno detto che potrebbe essere della sabbia residua del calcolo ma non ho nessuna difficoltà a urinare. Soffro anche di colite ma non sono dolori da colite. Ho fatto ecografia addominale e rx addome di bianco senza nessun esito. Adesso mi hanno consigliato la colonscopia. Secondo il vostro parere cosa possono essere questi dolori e la colonscopia è utile in questo caso? Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche a me sembra strano che i dolori da lei riferiti siano da attribuirsi ad un problema renale. Ma non potendo escluderlo del tutto le consiglio in ogni caso di parlarne con l'urologo che la segue.
Ritengo invece piu' probabile l'ipotesi che sia il colon a darle questi fastidi: in quest'ottica la colonscopia che le hanno prescritto potra' fornirle elementi interessanti per giungere ad una diagnosi e successivamente per impostare l'opportuna terapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta e chiedo scusa del ritardo ma non potevo effettuare il collegamento internet. Comunque prenoterò una colonscopia e vedremo il risultato. Grazie ancora e buona sera.