Acidità di stomaco dopo borocillina/benagol

Buongiorno dottori,
Quando ho il mal di gola (come in questi giorni) sono solito utilizzare pastiglie antisettiche come borocillina o benagol che mi aiutano molto. Tuttavia, pur ovviamente rispettando la posologia scritta sul foglietto illustrativo, quando utilizzo queste pastiglie mi viene una acidità di stomaco (di cui io normalmente non soffro) parecchio fastidiosa e un bisogno di deglutire spesso quasi come se sentissi che se non lo faccio potrei vomitare. Questi sintomi non li ho se non utilizzo le pastiglie e spariscono completamente nel giro di 1-2 giorni dalla sospensione del trattamento.
Mi chiedevo quindi come dovrei interpretare questi sintomi e come mi devo comportare con l’utilizzo di questi farmaci che mi aiutano molto e che se possibile non vorrei smettere di utilizzare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale effetto collaterale delle sostanze disinfettanti contenute nelle specialità nominate.
Può "proteggere" lo stomaco con uno sciroppo di alginato.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia