Pantoprazolo, quando e quanto assumerne?

Sono una ragazza di 25 anni, due giorni fa ho subito l’estrazione del dente del giudizio inferiore dopo aver avuto un lieve ascesso causato proprio dal dente. Ho preso l’antibiotico Klacid 500mg mattina e sera per 6 giorni, inziato proprio a causa dell’ascesso; dal settimo giorno (ovvero due giorni dopo l’estrazione del dente) ho ridotto a una sola compressa la mattina. Per una settimana, insieme all’antibiotico ho assunto anche antidolorifico Oki, necessario ogni 4-5 ore per alleviare il dolore del dente. Ho iniziato da qualche giorno ad avere dei forti dolori allo stomaco, quasi più insopportabili del dolore del dente, perciò oggi ho comprato i fermenti lattici (assunti due volte al giorno) e il Pantoprazolo. Mi è stato consigliato di assumerlo ogni mattina, ma se alle 9 e 30 prendo l’antibiotico può creare disturbi? Inoltre, avendolo comprato oggi, posso prenderne uno prima di dormire? Devo poi per forza mangiare?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pantoprazolo lo può assumere a digiuno e non interferisce con l'antibiotico. Eventualmente lo può anche assumere prima di dormire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, un’ultima domanda: avendo interrotto l’assunzione di Oki, visti gli eccessivi dolori di stomaco, posso andare avanti a prendere il pantoprazolo? Se sì per quanto tempo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda per almeno 15 giorni