Intolleranza al lattosio - Risultato Breath test

Buongiorno,
in seguito a un prelievo per l'intolleranza agli alimenti (dove son risultato intollerante al lattosio), mi è stato consigliato di fare il breath test al lattosio.
Questi sono i risultati:

11 ppm
14 ppm
8 ppm
55 ppm
75 ppm
39 ppm
63 ppm
Risultato: POSITIVO

Non essendoci dei valori di riferimento nel referto, non riesco a capire il risultato.
Qualcuno può gentilmente dirmi cosa significano?
Ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente viene messo il valore base che non dovrebbe superare i 20 pmm. Nel suo caso comunque sono stati abbondantemente superati. Quindi si tratta di una media- forte positività

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore.
Mi perdoni ma non l’ho indicato. Il primo valore era quello di base.
Detto questo, con questi risultati... cosa mi consiglia? Andare da un nutrizionista per seguire una dieta priva di latticini?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve il nutrizionista, ma deve eliminare totalmente il lattosio per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per capire il suo livello di tolleranza. Tutto qui.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille. Un'ultimissima cosa.. Leggevo in giro che ci sono compresse naturali di lattasi che aiutano la digestione in caso di pasti con presenza di latticini (ovviamente ne usufruirei in casi eccezionali, non mi piace molto l'idea di usare compresse). Pensa che siano efficaci? O sono fatte per chi non ha l'enzima per digerire il lattosio?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere realmente utili
[#6]
dopo
Utente
Perfetto.
La ringrazio dottore.
Buona giornata!