Dolore costante al fianco dx e tac

Buongiorno dopo 5 gg di dolore costante con aumento e diminuzione dell’intensità mi sono recata al PS. Inizialmente dall’esame urina sospettavano un’infezione alle vie urinarie.
Terapia antidolorifica. Il mattino successivo tac con contrasto, questo è l’esito: inspessimento parietale concentrico della fessura epatica del colon con associato inspessimento del tessuto adiposo periviscerale, reazione del foglietto peritoneale è piccola quota di versamento periepatico è lungo la fascia parietocolica (lesione eteroplastica? Reazione flogistica?)
Cura: Flagyl 250 mg 2 cpr 3 volte al gg.
Sono preoccupata: potrebbe trattarsi di cancro? O di una colite/diverticolite?
I medici associando gli esami con alti valori infiammatori sospettano una malattia intestinale infiammatoria ma non escludono nulla.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visionare le immagini non si.possono esprimere giudizi.
Indicata una colonscopia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Farò sicuramente una colonscopia.
Dopo le cure antibiotiche e antidolorifiche il dolore è diminuito sento un po’ di male a muovermi e a camminare.
Ho paura si tratti di cancro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia la colonscopia in tempi brevi e mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
Certo che mi fa piacere. Sto aspettando la chiamata dall’H.
Non mi hanno fatto esami specifici per il cancro, tipo Ca19/9 e GIGA.
Per ora Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I markers tumorali NON SERVONO A FARE DIAGNOSI.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora
Ci risentiremo con esito colon
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno
Colon eseguita questa mattina
Descrizione:Si risale fino al cieco pulizia 3-3-3, mucosa con segni di MELANOSI COLICA soprattutto a livello del sigma e colon sinistro esente da lesioni aggettanti o ulcerose non diverticoli non evidenza di flogosi. Ampolla osservata in retrovisione con evidenza di modesta congestione emorroidaria e piccolo polipo anale.
Non capisco davvero a questo punto cos’è il dolore al fianco destro che continua sentire non più fisso e costante ma saltuario. La ringrazio per una gentile risposta.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A questo punto direi solo gas intestinale
[#9]
dopo
Utente
Grazie
Non mi hanno dato nessuna terapia
Cosa potrei prendere per espellere questi gas?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso darle terapie via web.