Gonfiore intestinale,frequanza evacquativa alta,variazione consistenza feci.

Buongiorno a tutti,
Da circa sei mesi sono in cura con un gastroenterologo della mia provincia.
ho un senso di gonfiore,, e giorni in cui la frequenza evacuativa e più alta (3/4) al di. le feci sono sempre molto chiare e poco formate, soprattutto appena tocco anche un piccolo quantitativo di verdura.
Ho eseguito diversi esami tra cui:
Esami del sangue
Coprocultura feci
Helycobacter
Ileocolonscopia con biopsia
Esami per la celiachia
Tutto negativo.
Il mio medico mi ha prescritto diverse cure tra cui rifaximina, fermenti lattici, procinetici, ma niente di tutto cio a funzionato..
Io penso si tratti di un problema di motilità, puo trattarsi di iperperistalsismo?
Ci sono esami che posso effettuare per concludere? ad esempio un test per le intolleranze o un ecografia addome?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Farei breath test al lattulosio nel sospetto di una SIBO.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia