Feci molto scure

Buonasera il mese scorso dopo aver avuto stitichezza a causa del cambiamento di casa e di abitudini alimentari dovuto alla fase ferie estive ho avuto un episodio di feci molto scure poi tornate normali.. nel frattempo ho eseguito sangue occulto su tre campioni e l esame era negativo.
Stamattina dopo un mese di feci con colore normale ho avuto nuovamente feci prima verdone poi con alcune parti molto scure quasi nere.. . ieri sera ho assunto un integratore di ferro effervescente.. vorrei sapere se il ferro (anche solo una pastiglia) puo' dare questo colore alle feci e se mi consigliate eventualmente di indagare con altri esami e ripetere il sangue occulto.
Volevo inoltre chiedere. . se eventualmente ci fosse un sanguinamento interno.. . le feci sarebbero rimaste sempre scure dopo il primo episodio? invece x circa un mese dopo quell episodio le ho avute di colore normale fino a ieri che ho assunto il ferro.. . grazie, sono un po preoccupata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con una perdita di sangue dall'alto le feci sono nere come la pece.
Gli integratori di ferro, analogamente, rendono le feci nere.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie...quindi se ci fosse un problema sarebbero rimaste scure/nere sempre ,dal primo episodio??invece son tornate normali e oggi le ho avute di nuovo con parti molto scure tendenti al nero dopo aver assunto ferro ieri sera..nn capisco bene..grazie..lei pensa debba fare altri controlli ??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La parti scure non contano.
Se c'è sangue sono NERE COME L'INCHIOSTRO DI CHINA!
[#4]
dopo
Utente
La mia domanda e' : se ci fosse stato un problema sarebbero rimaste nere sempre dal primo episodio del.mese scorso??il sangue occulto era negativo il mese scorso...poi ho avuto quest' altro episodio dopo l assunzione di glucoferro..vorrei capire questo...il colore era nero in alcune parti e in altre no...lei mi dice che sarebbero state nere per intero?grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ancora non ho capito se le feci sono scure (nessun problema ) o nere (o problema o ferro assunto per bocca)

Comunque, anche se ci fosse un sanguinamento questo potrebbe non essere continuo.
[#6]
dopo
Utente
Stamattina erano di colore normale con parti che a me sembravano nere...pero'ripeto..ho fatto il test sangue occulto il mese scorso
[#7]
dopo
Utente
E ho assunto il ferro ieri sera ..questa cosa si e' verificata stamane..anche solo una pastiglia di ferro' puo' renderle nere?
[#8]
dopo
Utente
Pensa che il test sangue occulto sia sufficiente come esame?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto due volte che il ferro rende nere le feci.

Eventualmente faccia il sangue occulto.
[#10]
dopo
Utente
L ho gia fatto il mese scorso dopo il primo episodio ed era negativo...devo ripetere?
[#11]
dopo
Utente
Per quanti giorni le rende nere il ferro??da oggi non ne prendo...grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un paio di giorni
[#13]
dopo
Utente
Un 'ultima cosa..il sangue occulto su tre campioni era negativo il.mese scorso...pensa sia da ripetere?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No