Lettura test genetico celiachia

Salve.
Avrei bisgno di un favore, in attesa della visita gastroenterologica (purtroppo i tempi di attesa sono lunghi), qualcuno saprebbe leggermi i risultati di un test genetico fatto per la celiachia? Purtroppo il mio medico di base non ci è riuscito e non so veramente più a chi chiedere, anche io ho provato a cercare di leggerlo con l'aiuto di internet ma senza risultati soddisfacenti. Grazie in anticipo. Allego il risultato del test
TEST MALATTIA CELIACA Presenza eterodimero DQB1*02: 01/DQA1*05: 01 (DQ2)
HLA-DQB1* HD *02: 01, *05: 01
HLA-DQA1*HR *01: 01/04/05, *05: 01

NON E' ESCLUSA LA PRESENZA DI ALTRE COMBINAZIONI ALLELICHE RARE PER I LOCI STUDIATI.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indicativo per predisposizione alla celiachia. Ma non è detto che dovrà averla i futuro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la riposta rapida. Lei comunque pensa che con un risultato del genere dovranno farmi la gastroscopia con biopsia per verificare o meno la presenza della celiachia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, se ha sintomi deve solo eseguire i markers della celiachia
[#4]
dopo
Utente
In realtà io avevo già fatto i markers per la celiachia perché avevo i sintomi. Ero risultato positivo solo all’anti gliadina mentre negativo all’anti transglutaminasi e all’anti edomisio. Perciò mi dissero di fare questo test genetico per ulteriori conferme perché essere positivo solo all’anti gliadina non era molto indicativo. Comunque la ringrazio!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri

Ovviamente, per quanto riferisce, potrebbe essere utile allora la gastroscopia con biopsie.
[#6]
dopo
Utente
Eh immaginavo infatti! Aspetterò di prendere l’appuntamento. Grazie.