Gastroscopia

Buonasera, ho fatto da poco una gastroscopia che non ha rilevato alcun problema. Stavo però prendendo IPP esomeprazolo 40 mg da due mesi per forte reflusso con sintomi di pirosi urente sotto lo sterno e acidità alla gola. Inoltre nell'ultima gastro, 4 anni fa, mi era stato diagnosticato incontinenza cardiale. Possibile che gli IPP, che ho sospeso 5 giorni prima della gastro, abbiano mascherato eventuali problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
Ovviamente i ppi non mascherano l'incontinenza cardiale.
Se possibile si consiglia di interrompere la terapia qualche settimana prima dell'esame.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Possono aver mascherato una eventuale esofagite ma i sintomi da reflusso sono chiari quindi il problema non cambia e deve solo assumere una terapia adeguata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)