Polipi allo stomaco, assunzione anti acidi

salve, per vari problemi all' intestino, ho una dispepsia da colon irritabile da 3/4 anni, assumo luce regolarmente, da anni ormai, perché è l'unico farmaco che mi toglieva l'acidità. Ne assumevo 7-8 pillole al mese, da anni. Ora sto leggendo che la prolungata assunzione di farmaci come il lucen, porta ad uno sviluppo di polipi nello stomaco. Ho tanta paura, ho prenotato una gastroscopia, ma la data è lontana.. cosa posso fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) i polipi si verificano per assunzione quotidiana di poi
2) i polipi da poi sono BENIGNI.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
dottore scusate l'ignoranza, cosa è un farmaco "poi"?
Quindi con alta probabilità ho sviluppato polipi di natura benigna?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Scusi era PPI ma il traduttore....
PPI = inibitori della pompa protonica ovvero Omeprazolo, lansoprazolo ecc.
Lei non ha sviluppato nulla.
Curi la sua ansia!!!!
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ma Lucen è un PPI. o sbaglio?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#6]
dopo
Utente
quindi quando mi dice "lei non ha sviluppato nulla", nonostante 3 anni di assunzione di lucen, cosa significa?
Lucen è un PPI, quindi potrei comunque aver sviluppato dei polipi benigni o no?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
3 anni sono pochi.
[#8]
dopo
Utente
capisco. dottore, ora ho sempre la sensazione di un oggetto bloccato in gola, vicino le tonsille, (ho le tonsille ipertrofiche con calcoli), un dolore alla parte destra dell' addome, che si attenua prendendo spasmex, ma è fortissimo la mattina appena apro gli occhi, poi si calma, e il continuo senso di acidità, con rigurgito di cibo. Gli antiacidi non fanno nulla, solo il lucen lo fa. qualsiasi cosa mangi, mi viene un acidità fortissima. Oggi ho anche sentito un sapore metallico in bocca, come se fosse sangue. E ho dolori fortissimi all' intestino al passaggio delle feci
Cosa può essere dottore?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.
Faccia una visita gastroenterologica diretta per capire la situazione.
[#10]
dopo
Utente
Capisco. Giustamente. Ma in linea di massima, letti i sintomi, cosa potrebbe essere secondo lei? Anche se non può esserne certo. Questi sintomi rientrano nella diagnosi da dispepsia e colon irritabile? 3 anni fa risultava anche ernia intale e esofagite. Purtroppo penso sempre al peggio e penso ad un tumore o Barrett
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Reflusso
[#12]
dopo
Utente
dottore, ieri ho fatto le analisi del sangue, e tutti i valori sono normali, nessuna anomalia. Volevo chiederle, è possibile che dalla gastroscopia fatta a febbraio 2016, ad oggi si sia creato qualcosa di serio? come un esofago di Barrett maligno, o altro? calcolando il continuo reflusso acido fortissimo fino ad oggi, ho letto che gli PPI non tendono a proteggere un eventuale cosa seria. E' possibile quindi che da febbraio 2016 ad oggi, ci sia un qualcosa di molto serio?
[#13]
dopo
Utente
Dottore, è possibile?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No