Disbiosi intestinale ?

Gentile dottore,

scrivo con i dati di mio figlio;
mi chiamo Michela e ho 65 anni, in terapia con Eskim, Nebilox e Micardis 40 per ipertensione. Sono alta 155 cm e peso 75 kg. Ho una sindrome metabolica con prediabete. Non fumo.
Spesso soffro di gonfiore addominale, con odore anale maleodorante, credo sia una disbiosi intestinale.
La mia preoccupazione e se ci sono delle infezioni all'intestino e la causa e solo lo stress?
Ho eradicato l' helicobacter tre anni fa.

Chiedo cortesemente se:

devo fare degli esami e
sopratutto se vanno bene gli integratori e da quanti miliari e per per quando tempo perchè i miei medici sono sempre generici sulla durata.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo rivolgersi ad un gastroenterologo che possa inquadrare correttamente la sua patologia. Non è una questione di "miliardi" di fermenti....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Prima della visita , mi consiglia di sottopormi a quali esami ?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente esami inutili. Sarà il gastroenterologo a guidarla.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri