Ingestione pezzo di plastica salmone affumicato

Gentili dottori,

Scrivo qui per un consulto. Sabato sera nel magiare del salmone affumicato ho ingerito un pezzetto di plastica che separa ogni fetta. Tale pezzetto è di una dimensione media, non so dire con precisione la dimensione, ma sta di fatto che l'ho mangiato ed è andato giù senza problemi, complice anche il panino che ho fatto con il salmone. Fino a stamattina è andato tutto bene, defecavo in modo regolare senza strani segni, ma da questo pomeriggio avverto dispepsia e flatulenza. Chiamo il mio medico il quale mi dice di andare in PS se il sintomo non passa.
Io volevo sapere se è necessario andare in PS, complice anche il fatto che forse la plastica è alimentare e non plastica come la intendiamo noi (bottigliette). Ammetto di essere un po' preoccupato.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nessun problema.
I sintomi non sono dovuti di certo.al frammento.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie dottore,

Mi ha tranquillizzato, tuttavia la dimensione era abbastanza grossa (all’incirca grande quanto il palmo di una mano). Ho notato che quando mangio la dispepsia passa. Lei ritiene che non bisogna intervenire in nessun modo? I succhi gastrici l’avranno già sciolta? Ci sono pericoli se quella sostanza (che non so di che materiale è) è stata assorbita dallo stomaco? Spero che comprenda, ma non mi era mai capitata una situazione del genere.

La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Prima dice un pezzetto ora questo pezzetto è diventato quznto il palmo di una mano!
Vada in ps.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Forse avrò esagerato con le misure, ma comunque piccolo non è.
Comunque domani andrò in PS. Nel frattempo ho chiesto all’azienda di che materiale è fatta quella pellicola e sto aspettando risposta.

Ad ogni modo la ringrazio.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve Dottore,
La volevo riaggiornare.

Lunedì mi sono recato al PS come suggerito da lei e dal curante e mi sono stati fatti i seguenti esami: gastroscopia ed esami sangue.
La gastroscopia recita: esofago di calibro regolare. La mucosa esofagea presenta caratteri normali. Cardias beante. Assenze di ernie. Linea Z a 39 cm dagli incisivi superiori, regolare. Mucosa del corpo e dell'antro gastrico di carattere normale, assenza di flogosi. Nessun segno del corpo estraneo ingerito dal paziente.
Gli esami del sangue sono tutti nella norma

Ho notato da due giorni che i miei occhi sono diventati un po’ gialli (solo nella congiuntiva bulbare, ma il color giallo è veramente piccolo), riscontro anche sonnolenza, lieve perdita dell’ appetito e le feci sono color marrone. Ho notato che quando corro ho dolore al fegato che poi scompare con il riposo (anche se ogni tanto ho qualche fitta senza che io faccia qualcosa) Inutile dire che sono riprecipito nel panico, Lei cosa ne pensa?

La ringrazio ancora.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Curi la sua ansia.