Sostituzione ranitidina

Buongiorno, soffro da alcuni anni di malattia da reflusso gastroesofageo e reflusso di bile che tengo sotto controllo con ranitidina 150 al mattino più Riopan a cicli. Quando i sintomi peggiorano (primavera ed autunno) ranitidina 150 mattina e sera. Il mio problema nasce in questi giorni in cui l'Aifa ha ritirato e vietato la ranitidina poiche gli inibitori di pompa protonica non riescono in alcun modo a risolvere il problema. Esistono farmaci sovrapponibili alla ranitidina?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe provare con la famotidina e nizatidina a dosaggio più alto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta.
Purtroppo nessuno dei due principi attivi è più reperibile (nemmeno nei laboratori per la preparazione galenica).
Sicuramente inizieranno a farmi provare tutti i ppi disponibili sul mercato.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo temevo....e mi ero informato anch'io.

È un bel problema !
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina mi hanno dato Esomeprazolo da 40mg ed il farmacista ha proposto di sostituire il riopan con il sucralfato ma senza darmi grandi speranze sul risultato.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Speriamo bene.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino.
Finalmente sono riuscita a reperire la famotidina da 40 mg ed il quesito che le pongo è relativo alla divisione in due della compressa rivestita. Questa operazione è fattibile senza che venga alterata l'efficacia del principio attivo?
La mia dottoressa mi ha detto di prendere famotidina 20 mg (equivalente a ranitidina 150) oppure, visto che al momento tale dosaggio non è distribuito dalla casa farmaceutica, mezza compressa da 40mg. Grazie.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74