Cosa posso prendere in sostituzione della ranitidina?

Con l'assunzione giornaliera della cardioaspirina, fino a ieri ho assunto da più di venti anni il raniben come gastroprotettore. In questi giorni la ranitidina è stata ritirata dal commercio in via precauzionale per una eventuale impurità cancerogena. In sostituzione della ranitidina, non posso assumere il lansox e suoi simili per una allergia alla molecola riscontrata anni fa quando mi fu prescritta dal medico la sostituzione del raniben con il lansox. Quale medicinale posso assumere come nuovo gastroprotettore e cosa rischio dopo l'assunzione della ranitidina per così lungo tempo? Il mio medico di base mi ha prescritto il Riopan 80, ma sembra non avere effetto, perchè avverto bruciori allo stomaco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo, l'alternativa al momento sono gli IPP.

In precedenti post avevo indicato la famotidina e nizatidina ma purtroppo non sono più disponibili. Se ha necessità può quindi assumere un IPP a basso dosaggio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per l'immediata risposta. Come le spiegavo sopra, ho assunto per pochissimo tempo LANSOX 30 e ho avuto problemi di allergia (eritemi) nelle giunture. L'eventuale assunzione di un IPP anche se a basso dosaggio come Lei mi consiglia non potrebbe ugualmente presentare sintomi di allergia? Cosa fare? La ringrazio per la cortesia e pazienza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Provi con un IPP diverso
[#4]
dopo
Utente
Così sto facendo. Sto assumendo il Lucen 20 mg e pare che a tutt'ora i sintomi allergici non si siano presentati. Mille grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Grazie!