Intolleranza al lattosio ?

Buonasera a tutti
Da metà agosto avverto i vari sintomi:
Inappetenza, cattiva digestione, lieve male di stomaco con pirosi e gonfiore ed eruttazione.
Vado da un gastroenterologo che sospetta gastrite o celiachia, mi da una terapia:
Omeoprazolo 20mg, gaviscon advance dopo i pasti.
Dagli esami per la celiachia è tutto negativo, helicobacter negativo (forse perché assumevo omeoprazolo da 7gg) , finisco la terapia, che avevo solo più appetito e meno dolore, faccio la gastroscopia il 24/09 tutto apposto mi dicono i rifare il test sull helicobacter a 20 giorni dall ultima assunzione di omeoprazolo, ora il gonfiore persiste a volte anche dispepsia, da 2 giorni dolore addominale, ho eliminato il lattosio da 5 giorni perché sospetto di un intolleranza, secondo voi dottori e intolleranza al lattosio o helicobacter, o altro?
Ah ho fatto ecografia addominale tutto ok
Coprocoltura regolare, e poi per curiosità ho fatto un Test bioenergetico ed è uscito che sono intollerante al lattosio, però ho sentito che non è attendibile.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha sintomi compatibili con l'intolleranza per cui dovrebbe eseguire il breath test al lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott cosentino lo farò sabato prossimo , se fosse positivo è difficile convivere con questa intolleranza? Si riduce nel tempo ? Se non fosse intolleranza al lattosio cosa potrebbe essere ? Scusi per le troppe domande grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un'intolleranza ben gestibile anche perchè si possono assumere prima dei pasti degli integratori con l'enzima lattasi
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione anche se è da 11 giorni che seguo una dieta priva di lattosio , non mangio nemmeno gli alimenti dove c'è scritto tracce di latte , in questo giorni ho avuto , gonfiore , pirosi, inappetenza, cattiva digestione , nausea , eruttazione frequente ,mi hanno consigliato di fare nuovamente la ricerca su helicobacter pylori , poiché il primo test è stato negativizzato perché facevo la terapia con L omeoprazolo, lei cosa ne pensa ?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno oggi ho fatto il breath test al lattosio questi sono i risultati
Dopo 30 min 4
Dopo 60 min 4
Dopo 90 min 11
Dopo 120 min 29
Dopo 150 40
È grave ,è così grave da darmi i disturbi da 2 mesi ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, è così.
[#7]
dopo
Utente
Cosa devo fare ora dottore ? Lunedì prossimo L allergologo mi darà indicazioni io vorrei solo ritornare a digerire come prima cioè bene , e quanto ci vuole per far sì che il mio apparato digerente funzioni correttamente , visto che in 10 giorni poco tempo fa non ne ho avuto benefici ?
[#8]
dopo
Utente
Comunque sarà difficile sono molto giù di morale, niente più ravioli col burro , panettone a natale temo che mi peserà parecchio ..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Riuscirà a gestire tutto. Elimini il lattosio per un mese e poi potrà utilizzare degli integratori con l'enzima lattasi da assumere prima dei pasti con lattosio. Ovviamente tenga conto di altre intolleranze.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi per altre intolleranze cosa intende ?, devo fare ulteriori accertamenti? e poi per quanto riguarda il lattosio dopo quanto vedrò dei miglioramenti, mi consiglia fermenti lattici senza lattosio per eliminare il gonfiore ? Grazie della disponibilità dottore , è molto generoso da parte sua .quindi non rifaccio il test per HP?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve solo eliminare completamente il lattosio per stare bene. Per altre intolleranze intendo il glutine ( intolleranza e non celiachia)
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, è così.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto disponibile , cosa potrei prendere per ridurre il gonfiore e la cattiva digestione , dei fermenti ( senza lattosio ) andrebbero bene ? Tipo lactoflorene pancia piatta ? Grazie ancora
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, può assumerlo. Aggiunga puree preparati a base di simeticone.

Ad ogni modo, ribadisco, il meteorismo è dato dal l'assunzione di lattosio.....
[#15]
dopo
Utente
Grazie di cuore secondo lei dopo quanto si vedono miglioramenti senza lattosio ? Visto che a volte mi ritrovo a non cenare e mangiare praticamente pochissimo .
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La risposta è individuale.
[#17]
dopo
Utente
Ok ho capito in linea di massima 1/2 mesi saranno sufficienti ? E poi non posso nemmeno mangiare gli alimenti dove c'è scritto tracce di latte ?(senza che sia negli ingredienti ?)
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi ma continuiamo a non intenderci.

Se elimina completamente il lattosio (anche tracce..) nel giro di pochi giorni non dovrebbe più avere disturbi. Se continua il meteorismo allora significa che ci sono altre cause
[#19]
dopo
Utente
Ho capito ,potrebbe essere Helicobacter pylori visto il gonfiore è la cattiva digestione? Che sono i miei sintomi predominanti dico questo perché avevo già eliminato il lattosio per 10 giorni e bene o male i sintomi c'erano ancora .
È la ringrazio nuovamente , la disturbo perché sto solo cercando di stare bene
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#21]
dopo
Utente
Dottore a quale specialista devo rivolgermi? Oppure quali esami devo fare ?
Grazie anticipatamente
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gastroenterologo
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille le farò sapere presto, spero solo di uscirne , grazie mille , davvero .
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni
[#25]
dopo
Utente
Cortesemente in ultima cosa quando ho fatto la gastroscopia era tutto regolare, l'ho fatta dopo 4 giorni che avevo smesso L omeoprazolo, ma senza lesioni gastriche L helicobacter può essere presente lo stesso ?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere presente lo stesso
[#27]
dopo
Utente
Va bene grazie , io feci il test sotto omeoprazolo e risulto' negativo , è normale ? Insisto sul batterio poiché non so a cosa attribuire questa mia forte difficoltà digestiva nonostante 10 giorni senza lattosio che non so come fronteggiare nel frattempo , un consiglio ? Grazie mille per la cortesia
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il test per l'hp è quindi inattendibile