Referto colonscopia

buongiorno,
a seguito di una colonscopia per familiarità cancro al colon, tra l'altro sopportata con molta fatica per il dolore, questo il referto:
"Esame condotto fino all'ileo che appare edematoso con alcune minute afet nel tratto più distale. pulizia intestinale adeguata (Boston Bowel Preparation Scale = 3+3+3=9). In tutti i tratti esplorati reticolo vascolare ben rappresentato. Si asporta con pinza a freddo micropolipo del fondo ciecale. canale anale con mucosa iperemica. Discreta tolleranza all'esame".
Biopsia Ileo
Polipectomia endoscopica Cieco
(sede unica).

tra due settimane l'esame istologico, nel frattempo vorrei capire qualcosa. Sono molto preoccupata.. . .
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Polipo benigno e nell'ileo segni di infiammazione.

La sintomatologia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La benignità però non la vedrò solo dall'esame istologico? Io mi sto costruendo dei film....
Come sintomi nei giorni precedenti avevo un po' di dolori intestinali, aumentati con la preparazione per la colonscopia (tra l'altro durante l'esame ho sofferto molto).
Per il resto l'esame è stato fatto solo a scopo di prevenzione, avendo avuto mio padre operato di tumore al colon a 62 anni.
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla, ovviamente bisogna attendere l'esame istologico ma possiamo essere ottimisti
[#4]
dopo
Utente
speriamo... grazie e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
questo il referto istopatologico:

A. CIECO
B. ILEO
descrizione macroscopica
A. un frammento di cm 0,4 di asse maggiore
B. due frammenti di cm 0,2 e cm 0,3 di asse maggiore

diagnosi istopatologica
A. adenoma tubulare con displasia di basso grado
B. Ileite aspecifica

Cosa ne pensa?

Le chiedo poi cortesemente
1) ho 49 anni. Tra quanti anni, in questi casi, ritiene opportuno fare una nuova colonscopia (padre cancro al colon, madre grosso polipo ma benigno)
2) dalla colonscopia, e sono 2 settimane, ho continui dolori e gonfiori addominali e intestinali, oltre a dissenteria. Sono soggetta a periodi di questo tipo e mi chiedo se possa essere una conseguenza della colonscopia...

grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controllo fra 5 anni.

La sintomatologia riferita non è legata alla colonscopia

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
grazie mille. Buona giornata