Anticorpi anti gliadina

Salve ho 30 anni e ho svolto questi esami perché mi sono stati prescritti dal cento di pma al quale ci siamo rivolti.. . Non riusciamo da circa 2 anni. Tra gli esami tutti nella norma mi è uscito fuori anticorpi anti gliadina Igg a 40. 60 positivo maggiore di 18
Gliadina iga 3 70 positivo maggiore di 18
Edomisio negativo.
La mia ginecologa mi ha parlato di intolleranza al glutine e dall allora ho eliminato il glutine sentendomi assolutamente meglio. Avevo scariche dopo i pranzi principali con forti dolori alla pancia, avevo problemi di concentrazione e non so se è collegato ma perdevo molti capelli. Avevo questi sintomi da così tanto tempo minimo 7 8 anni che non ci facevo piu caso, davo la colpa all' intestino irritabile. Ora prima di sentire il centro volevo domandare a un specialista se questi valori possono effettivamente indicare un intolleranza e se quindi il mio sentirmi meglio non è solo un aspetto mentale e quindi sperare in una gravidanza grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pure eseguito gli anticorpi anti-transglutaminasi ?
Se negativi allora si tratta di intolleranza al glutine di tipo non celiaco:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la sua risposta. Purtroppo non mi hanno prescritto questi esami al centro me li consiglia? E dottore nel caso fossero negativi e fossi sensibile al glutine cm lei mi ha indicato come devo comportarmi? Eliminare comunque il glutine? E pensa che possa incidere sulla fertilità? Mi scusi se approfitto della sua gentilezza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ormai non può fare questa ricerca in quanto ha tolto il glutine. Proceda senza glutine almeno per un anno e poi provi e reintrodurlo gradualmente