Cosa potrebbe essere?

Il tutto è incominciato verso fine luglio, nella parte alta nell addome destro avvertivo come un mattone un senso di pesantezza ecco che si estendeva nella zona destra della schiena con una fitta e avvertivo pure pulsazioni con il ritmo del cuore (tuttora) , nonché difficoltà a digerire e mancanza di appetito. Sono andato dal medico e mi ha detto che potrebbe essere colite. Passato un mese la sintomatologia è cambiata ora avverto quasi la stessa cosa con l unica differenza che ora è nel lato sinistro, si è aggiunta difficoltà a respirare e feci di colore diverso che va dal marrone chiaro al marrone raramente giallo verde, premetto che sono molto nervoso, e volevo aggiungere che il fianco e l addome in generale è gonfio, ho fatto un eco addome completo ma niente. Qualche volta ho nausea, qualche risposta? Grazie in anticipo a e volevo aggiungere che ho dolore lombare dietro la schiena
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile con qualche intolleranza alimentare:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore, comunque volevo dirle che la pesantezza si estende in tutto l addome sinistro fino ad arrivare al torace, però ho notato che a volte la pesantezza diminuisce cioè varia sempre da fastidioso ad accettabile, lei cosa mi consiglia di fare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trovare le cause del meteorismo con un gastroenterologo che non parli però ed esclusivamente di colon irritabile.
[#4]
dopo
Utente
ma secondo lei potrebbe essere qualcosa di più serio o certe diagnosi gravi si possono gia escludere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile con qualche intolleranza alimentare:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
salve volevo dirle che la sintomatologia è cambiata avverto pesantezza che va dalla parte alta dell addome sinistro fino alla parte bassa, nell ultima costola sinistra è come se avvertissi una pressione premetto che faccio molta aria poi un altra cosa è che soffro di rigurgiti a volte acidi
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo, meteorismo
[#8]
dopo
Utente
salve volevo dirle che mi sono sbagliato nel commento precedente, i sintomi sovra citati nell ultimo mio commento non erano cambiati da poco ma bensì qualche 2 3 mesi fa, ad oggi però la situazione non migliora per niente perché avverto ancora di più un senso di pesantezza pressione nel quadrante superiore sinistro e nella zona ombelicale specialmente la parte alta che si estende fin sopra l ultima costola sinistra e si irradia nel torace sinistro e nella spalla. devo dire che di mattina migliora un po invece il resto della giornata questa sensazione è insopportabile
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita diretta non è facile interpretare il suo disturbo.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
cosa serebbe la visita diretta intende che devo rivolgermi a un gastroenterologo?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, diretta. Per valutare con visita e palpazione dell'addome
[#12]
dopo
Utente
ok grazie della risposta comunque leggendo i vari sintomi delle varie patologie penso di avere dispepsia e diverticoli non penso ulcere, comunque il mio parere è nulla in confronto al suo o a quello di un gastroenterologo
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74