Lingua e palato

Egr. Dr.,

da ieri sera, mi sono svegliata con la lingua ed il palato, ricoperti da una leggero strato giallastro che mi provoca fastidio soprattutto quando deglutisco.

Premesso che non ho mai avuto problemi di stomaco (non ho dolori), mi chiedo quali possano essere le cause.

Fumo 2 sigarette al giorno, non bevo alcolici ed ho un'igiene orale molto accurata; cerco di mangiare cibi poco speziati e bevo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Vi ringrazio per la consulenza e Vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Esegua un tampone linguale per ricerca miceti e batteri comuni e ci faccia sapere: il tutto dovrà essere seguito da un videat specialistico dermatologico.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signora,
la patina che si forma sulla superfice della lingua è dovuta a fisiologico ricambio delle cellule superficiali. Il consumo di alimenti ed in particolare di fibre (frutta, verdura ecc.) determina normalmente un'azione "abrasiva" che favorisce la rimozione di tale patina. Può succedere che un ridotto consumo di tali alimenti possa favorire la formazione di uno strato più evidente. Solo in caso di persistenza di tale fenomeno sarà necessario effettuare eventuali accertamenti.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Egr. Dr.,

Vi ringrazio per la consulenza.

E' da questa mattina che la patina bianca è diminuita, sul palato è scomparsa.

Infatti era un periodo di tempo che non mangiavo molta frutta ed ho ricominciato proprio il gg stesso che Vi ho scritto e sta passando.

Deve fare una premessa che, nel precedente messaggio, non avevo citato, era anche un pochino stitica e non appena ho ripreso la frutta, il problema si è risolto.

Grazie ancora e buon week end