Acidita' che scompare da sola

Buon giorno, come mi capita, direi una volta all'anno, ho avuto per un periodo di cinque, sette settimane una forte acidita'.
Dico acidita' forte questa volta perche' di notte ho avuto dolori in per l'aria che poi mettendomi in piedi ho buttato fuori.
L'acidita' in se', prevalentemente notturna, l'ho controllata con un po' di bicarbonato. Ho dato la colpa ai miei pomodori che in periodo di raccolto mangio tutti i giorni, al cioccolato di cui consumo 100 grammi al giorno, al caffe' tre tazze al mattino e poi all'acqua gasata.
Poi l'acidita' scompare. Mi permetto di chiedere se in generale puo' accadere e se posso ritenere il mio stomaco in ordine.
Digerisco bene anche in periodo di crisi e l'intestino e' regolare. Sto bene e non prendo farmaci.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutti a posto a parte la dieta a dir poco "bislacca".
Mangia in gran quantità alimenti che, in genere, si sconsigliano a chi ha problemi gastrici.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buon giorno dottore, l'acidita' e' sparita da sola cosi' come arrivata.In queste settimane ho fatto parecchi tentativi per provocarla. Le voglio chiedere, anche se sembra ovvio, che dieta devo seguire quando avro' nuovamente acidita'. Cioe' ha un link? Mangio in bianco? Penso comunque di avere una buona acidita' anche in condizioni normali perche' l'emoglobina che controllo annualmente e' sempre da 14,5 a 15,5 ( limite 14-17) prelievo sempre effettuato presso il mio ospedale di riferimento.Ha qualche esame del sangue da aggiungere? Non parlo della gastroscopia perche' non la farei. Il bicarbonato, una puntina di cucchiaio va bene? grazie ancora.