Diarrea cronica da due anni

Gentili dottori gradirei un vostro parere su dei sintomi che mi affliggono da un anno. A partire dalla mattina ma nel corso di tutta la giornata ho dalle 2 alle 4 evacuaZioni di feci gialle a volte abbondanti ma formate a volte pastose con muco e a volte più raramente diarrea vera e propria tutto contornato da dolore sordo difficilmente localizzabile e flatulenze a volte nausea e disappetenza. I sintomi scompaiono dormendo ma sono invalidanti nel corso della giornata. Ho effettuato calprotectina 5 volte tutte negative sangue occulto negativo esami del sangue ok con ves pcr acido folico vitamina b12 entero rmn due colonscopie una senza biopsie normale è una con biopsie all’ultima ansa Ileale e ceco con solo live flogosi cronica con aspetto normale della mucosa in più due eco anse tutte normali. Ho consultato 5 gastro tutti più o meno concordi su patologia funzionale. Ho provato decine di Cure con proibitici antispastici anche mesalazina che ha peggiorato i sintomi l’unico lieve sollievo di alcuni giorni l’ho avuto con levropraid ma terminata la cura e poi ripresa non ha più funzionato ora sto provando Lexil ma con scarti risultati. Mi è stata proposta una tac addome con contrasto ma mi pare di sparare nella mischia e poi non basta l’intero rmn che ho fatto? Non sono né celiaco ne intollerante al lattosio ho fatto test ematologici e breath test. Non ho SIBO ma ho provato lo stesso la cura con normix ma nulla. Cosa mi consigliate di fare. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere una diarrea da sali biliari.
Sotto controllo medico potrebbe provare con la colestiramina.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, vi è un esame diagnostico per accertare questa patologia? Secondo lei la tac addome è utile dopo tutti gli accertamenti già effettuati? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) no

o0ccorre provare il farmaco