Cibo bloccato nell'esofago

Gentili dottori sono un uomo di 65 anni, ogni tanto mi capita, mentre mangio, che un boccone rimane incastrato in gola provocando dolore e bevendo un pò d'acqua a piccoli sorsi tutto ritorna alla normalità. Ultimamente la cosa mi capita con maggiore frequenza a cosa può essere dovuta?
Saluti e grazie per il prezioso lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo eseguire, e al più presto, una gastroscopia per chiarire la causa della disfagia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore grazie per la sua risposta. Ho fatto una gastroscopia l'anno scorso a luglio, Le allego il risultato dell'esame:
Descrizione endoscopica: Esofago ben canalizzato e rivestito di mucosa normale. Linea z a 39 cm dall'A.D.L.E.S. ipotonico a cui consegue reflusso in corso d'esame. Stomaco normo conformato con lago biliare. Mucosa del corpo e del fondo indenne da lesioni. Mucosa antrale eritematosa con erosioni sparse. Piloro pervio. Bulbo rivestito da mucosa iperemica con erosioni sparse.Non altro sino al d2. Positiva la ricerca dell'H.P. con C.P.test.
Diagnosi: Malattia da reflusso gastro esofageo; Gastroduodenopatia erosiva H.P. correlata.
Ho fatto la terapia consigliata e all'esame delle feci, eseguito dopo la terapia, non era più presente l'E.P.. Lei consiglia di rifare la gastroscopia?
[#3]
dopo
Utente
Il medico curante mi ha prescritto Levopraid gocce 15 gocce a colazione, 15 a pranzo e 15 a cena anche perchè accusavo pure leggera nausea e leggero mal di stomaco. Attualmente il problema è molto migliorato
Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, condivido
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
Quindi al momento posso evitare la gastroscopia o devo prenotarla comunque.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aspetterei.
[#7]
dopo
Utente
Grazie!