Ecografia addome ,analisi alte

Egregio dottore,
ho 73 anni, da un paio di anni faccio dei controlli di prevenzione addome superiore, e sempre e' risultato tutto ok. Da qualche anno pero' e' stata riscontrata una cisti al pancreas e cio' mi fa stare male. Di seguito il referto del'l 8-9-19.
Fegato dimensioni normali ed ecostruttura regolare. millimetrica calcificazione intraparenchimale.
Colecisti alitiasica a pareti normali. vena porta a calibro normale, vie biliari normali, vene sovraepatiche regolari. pancreas invariata rispetto agli esami del 2018 la formazione ipoecogena di 8 mm localizzata a livello del corpo del pancreas. Dotto di wirsung non dilatato. Aorta addominale non dilatata, milza dimensioni normali, reni nella norma per dimensioni ed ecostruttura assente ostacolo al deflusso urinario solo al rene dx cisti corticale di 10 mm localizzata in prossimita' del polo inferiore. ASSENTI TUMEFAZIONI IN SEDE SURRENALICA BILATERALMENTE. Da quando ho questa cisti al pancreas faccio le analisi spesso. Tutte le analisi sono risultate ok solo le amilasi e lipasi salgono e scendono come valore. nel mese di ottobre 2018
AMILASI 99 VALORI 28-100
AMILASI I PANCREATICA 63 VALORI 8-180
LIPASI 50 VALORI 13-60
MARKERS CEA E CA19. 9 TUTTO OK
L'11/09/2019 HO RIFATTO ANALISI, TUTTO OK TRANNE AMILASI 142. . VALORI 28-100
LIPASI 80 VALORI 13-60
NON HO FATTO AMILASI PANCREATICA PERCHE' IL MEDICO DI BASE HA DETTO CHE NON ERA NECESSARIO, PURTROPPO LA VISITA DAL GASTROENTEROLOGO E' FISSATA ALLA FINE DI NOVEMBRE E IO STO IN ANSIA. Dottore desidero sapere da lei se il disturbo intestinale che ho dipende dalla cisti al pancreas o dal rialzo dei due esami. Vado ogni mattina in bagno ma con feci molli e frastagliate, a volte ci vado dopo un po' per completare. Prima avevo meteorismo e borborigmi, ora non piu' ma desidererei andare in bagno come di regola. Premetto che sono molto ansiosa e la cisti e le analisi alte mi mettono in tilt. Cosa posso fare per abbassare il valore? Mi e' stato consigliato il farmaco CREON ma non riesco ad ingoiare, ha qualche altro farmaco da consigliarmi? Perché le amilasi e lipasi salgono e scendono come valori? Grazie della risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Valori solo lievemente alterato.
La cisti NON è la responsabile dei valori alterati e dei disturbi (probabilmente su base ansiosa).
Attenda serenamente la visita diretta che scioglierà i suoi dubbi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per la rispost a abbastanza celere ma desideravo stare un po' piu' serena (senza paura) visto che la visita sara' fra 2 mesi.
Il fatto di avere feci molli e stimolo di andarci nuovamente per completare l'evacuazione puo' essere problema di colon irritabile? Tempo fa dopo aver preso antibiotici per intervento di implantologia, interv.dermatologico e integratori per la vista ,nel mio stomaco c'era un bombardamento di rumori ,ed ecco che per la prima volta i valori delle amilasi e lipasi sono risultati alti,ho sospeso tutto e il medico mi ha prescritto per 20 gg al mese per tre mesi debridat e fermenti lattici VSL
.Diciamo che tutto e' tornato normale ma quando si sospende tutto e passano alcuni mesi il disturbo si ripresenta.Secondo lei conviene prendere intanto fermenti lattici? Sono una persona che si preoccupa per niente,molto ansiosa,paurosa e somatizza i mali degli altri.Lo stress e l'ansia possono causare il problema che ho? Dovrei fra qualche mese essere operata per ernia ombelicale ,con questi problemi posso farlo?Grazie dottore,la prego mi dia un consiglio come curare il mio problema e se per la cisti e' necessario fare una tac? PERCHE' LE AMILASI E LIPASI SI ALZANO SE IL PROBLEMA NON E' LA CISTI? COSA POTREBBE ESSERE?Grazie e scusi se forse ripeto qualcosa ma ho troppa paura di avere qualcosa di brutto e poi vorrei sentirmi tranquilla anche in bagno. So che mi comprendera'.Grazie e scusi