Feci chiare, alimentazione o altro?

Salve a tutti,

sono in brasile dalla famiglia di mia moglie, un viaggio che ci siamo ripromessi da tempo e che durerà due mesi. Sono un uomo affetto da sindrome di gilbert e un gestibile colon irritabile. Devo dire che da quando sono arrivato non ho avuto problemi di stomaco, solo che noto feci molto chiare, tra il marrone chiaro e il giallo, e vorrei un vostro parere.
Leggo di pancreas e steatorrea, ma vorrei capire bene come appare la steatorrea, perché leggo che a parte chiare le feci sono lucide, maleodoranti, poltigliose e galleggianti.
Le mie sono solo chiare e vorrei capire se può essere la dieta. visto che da quando sono qui mangio riso tutti i giorni, pollo e molto platano, pochissime verdure (alcune le evito anche per il colon irritabile).
Sarà una questione alimentare? Mi potete spiegare se la steatorrea si presenta solo con feci chiare o se appunto, queste devono avere anche altre caratteristiche?

Grazie e scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La steatorrea è molto piu che feci chiare.
Il suo caso è dovuto al cambio di alimentazione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, un saluto!