Pancreatite acuta

in seguito a forti dolori alto addome vado al pronto soccorso e dopo attesa vengo ricoverata con la diagnosi di pancreatite acuta. con valori di lipasi e amilasi completamente sballate (non conosco i valori numerici) Vengo tenuta a digiuno di acqua e cibo per 4 giorni e nel frattempo eseguo ecografia e TAC che danno la seguente diagnosi; fegato nella norma, colecisti ben distesa non contenente calcoli, presenta pareti spesse e legg. ipodense dello spessore di ca, 4. 5nel sospetto quadro di colecistite, non immagini di calcoli radioopachi sottile versamento nella loggia colecistica a livello del fondo dello spessore di 5 mm. non dilatazioni delle vie biliari intra ed extraepatiche. pancreas testa e corpo non mostrano tumefazioni, coda parz. nascosta da aerofagia non dilatazione del dotto di Wirsung, modesta soffusione del tessuto adiposo peripancreatico a livello della testa, Trattamenti eseguiti, antibioticoterapia sistemica, PPI, flebo e analgesici. Diagnosi alla dimissione Colecistite acuta alitiasica con pancreatite consensuale.
Devo ancora effettuare una colangio RM con mezzo di contrasto, già prenotata.
I medici mi dicono che sarebbe meglio asportare la colecisti per non rischiare recidive.
Vorrei sapere se sia una buona cosa l'intervento, e se la dieta ipolipidica che sto seguento dovrà essre seguita per tutta la vita.
Grazie per un Vs. parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che l'intervento chirurgico di colecistectomia sia indispensabile in quanto ha già avuto una complicanza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno. in data 11.10 ho effettuato l'esame RM addome superiore e RM colangio richiesto. Il referto recita:Quesito clinico sospetta calcolosi colecisto-coledocica. Esame eseguito esclusivamente senza m.d.c.(ho bevuto succo di ananas) Si prende visione di recente esame TC addome del 20.09.Presenza di artefatti di movimento respiratorio nelle sequenze colangio-RM. Con queste limitazioni non più riconoscibile il diffuso ispessimento parietale della colecisti nè i segni di versamento pericolecistico, per quanto possibile visualizzare, non riconoscibili calcoli nel suo contesto.Non dilatazioni delle vie biliari intra-epatiche con coledoco di 4 mm.nel cui contesto attualmente non sono riconoscibili immagini riferibili a calcoli incuneati. Nei limiti l'aspetto del pancreas (anche in corrisp.della testa) , della milza e dei surreni.Non linfonodi aumentati di volume nel tratto retroperitoneale indagato, non versamento libero addominale.Conclusioni : rilievi attualmente sostanz.negativi in esiti di pregressa colecistite acuta alitiasica. I medici mi hanno inviato il referto con la seguente annotazione: Al momento non indicazioni alla colecistectomia. Controlli al bisogno. Premesso che andrò dal mio medico curante, vorrei un Vs. commento:Grazie per la cortesia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame è negativo per cui concordo nella non indicazione della chirurgia.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta, secondo Lei devo seguire una dieta particolare come la ipolipidica che mi hanno consigliato al rientro a casa, e cosa posso fare per prevenire un'eventuale altra colica. Da cosa potrebbe esere stata provocata? Grazie dell'attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'unica cosa è non eccedere in grassi per un 2-3 mesi e valutare
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri