Celiachia

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da quando avevo 4 anni mi è stata diagnosticata la celiachia. Una volta all’anno il dottore mi prescrive le analisi del sangue per vedere se tutto va bene. Io seguo la dieta senza glutine sempre, mangiando a pranzo e cena pasta, pane e altre cose senza glutine, ma sgarro la dieta almeno 1-2 volte al giorno con piccoli snack, tipo 1 biscotto con glutine o un pacchetto di cracker (per fare un esempio), perchè quelli per celiaci li trovo orrendi (anche se c’è li ho in casa e li consumo regolarmente). Da 1 anno ho mal di testa almeno 4 volte su 7 giorni e dolori di stomaco frequenti, e mi sono recata dal mio medico parlando di questi dolori, e così mi ha prescritto ecografia di addome superiore e inferiore (quindi completa). Dopo un mese faccio questa ecografia e la dottoressa non trova nulla, a parte un po’ di aria che non faceva vedere molto ma dice che va tutto bene. Io sono anche un po’ ipocondriaca e ho pensato che magari avessi un tumore allo stomaco, o al colon, e sono spaventata perché potrebbe esserci una probabilità che la dottoressa, a causa dell’aria, non abbia visto bene.
Secondo voi può esserci la probabilità che da questi sintomi io abbia ll’adenocarcinoma intestinale o il linfoma non-Hodgkig? Ho cercato i miei sintomi su internet e queste malattie si sviluppano proprio con la celiachia. La mia domanda è se dalle analisi del sangue generali si può vedere un tumore o se non sono sufficienti. Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) inutile fare la dieta priva di glutine e o poi mangiare anche un solo biscotto al mese!!!!
2) DEVE seguire una dieta aglutinata rigorosa.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta, ora non sto più mangiando nulla fuori dalla mia dieta, ma la mia domanda era se dalle analisi del sangue generali si può rilevare un tumore o cancro?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No
[#4]
dopo
Utente
Scusami dottore avrei due domande, la prima è se con un ecografia è possibile vedere un tumore e la seconda domanda è se a 18 anni può venire solo con la celiachia. La ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'ecografia vede i tumori in alcuni organi mentre in altri no.