Tanta cioccolata può fare danni permanenti al mio corpo?

Salve, ho in pensiero che mi affligge da tanto tempo e non mi fa dormire la notte. Sono una ragazza di 30 anni in perfetta forma fisica, con buoni valori nelle analisi del sangue e che svolge attività sportiva. Purtroppo ho un problema.. . una sorta di dipendenza con la cioccolata. Da piccolina mangiavo di nascosto anche 6 barrette Kinder al giorno, ovini Kinder e cioccolata al latte. Adesso sono cresciuta ma fino all'anno scorso ho continuato ad assumere una grande quantità giornaliera di cioccolato. Adesso ho smesso ma ho paura che sia troppo tardi e che i danni causati al mio corpo siano irreversibili. Dopo quanto si vedono gli effetti di un'alimentazione scorretta? Ho letto un articolo sul consumo di Kinder Ferrero e un probabile aumento di rischio di tumore o mutazioni genetiche. Se da ora in poi mangio sano posso stare tranquilla oppure ormai è troppo tardi e devo sottopormi a controlli preventivi più specifici? Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla e non pensi al tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)