Nausea e mal di stomaco

Buongiorno, spero che un dottore possa darmi un consiglio. Premetto che sono una persona ansiosa con attacchi di panico e ipocondriaca.
3 anni fa ho fatto gastroscopia dalla quale è emersa una gastrite erosiva causata dall helicobacter. Ho fatto la cura e in seguito ho accertato l eradicazione con il breath test e l esame delle feci. Da allora sono stata meglio ma comunque ogni tanto ho comunque dei forti bruciori di stomaco, forse sono predisposta alla gastrite. Di solito uso ipp al mattino e il domperidone prima dei pastii, ma l'ultima volta mi ha portato secrezioni di latte dal seno e non lo prendo più., e il gaviscon advance dopo i pasti.
Da qualche giorno ho saputo di una persona che ha fatto la gastroscopia e le hanno trovato un cancro. Da quel giorno non sono stata più bene, ho forti bruciori di stomaco accompagnati da senso di nausea e ho il terrore di avere qualcosa anche io. Ho paura che possa vomitare e infatti mi viene la nausea anche mentre mangio, al risveglio, o durante la giornata, inoltre ho saputo che questa persona vomitava e non riusciva a mangiare così sono ancora di più nel terrore.
. Ho fatto analisi delle feci per l helicobacter ed è risultato negativo. Sarebbe il caso di fare un'altra gastroscopia? Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'unica cosa che deve fare è quella di rivolgersi ad uno psicologo per affrontare la sia ansia!
Vive da malata pur essendo sana.
Ha solo una lieve gastrite come quella che ho io.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Quindi non è necessaria al momento la gastroscopia?La mia ansia per lo stomaco nasce anche dal fatto che ho perso mio nonno con carcinoma gastrico quindi ho paura di avere il rischio ereditario. Il mio medico mi ha detto che nei cambi di stagione può aumentare la gastrite nei soggetti predisposti e mi ha detto di prendere la protezione gastrica
Lei ha qualche altro suggerimento per la gastrite? Per quanto riguarda la mia ipocondria lei ha ragione forse devo rivolgermi ad uno specialista. La ringrazio tanto.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo di nuovo dottore, ma volevo chiederle se fosse effettivamente una 'semplice gastrite ' è normale che pur prendendo la protezione gastrica ho dei bruciori di stomaco con nausea? La protezione può bastare come cura oppure è necessario aggiungere qualcos'altro?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può essere normale.
Dipende se l'ipp in lei funziona bene.
Mentre assume il protettore faccia un orelivo per gastrinemia.
Curi, parallelamente, la sua ansia.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma il prelievo quindi lo devo fare prendendo l ipp?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo, l'ho scritto chiaramente.
[#7]
dopo
Utente
Approfitto ancora della cortesia, mi puo dire a cosa serve precisamente questo esame?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gliel'ho già spiegato: serve a vedere se è quanto agisce sul suo organismo il protettore gastrico.