Polipo colecisti

Salve sono una donna di 32 anni e 2 settimane fa mi è stato diagnosticato a seguito di un'ecografia all'addome completo di routine un polipo di 6mm alla colecisti.. . vi scrivo cosa dice il referto
Colecisti in sede alitiasica con piccola escrescenze endo-parietale di circa 6 mm e priva di altre alterazioni a carico delle pareti.. . il dottore che mi ha fatto l'eco mi ha detto di stare tranquilla e di fare solo controlli semestrali.. . ma un medico a cui ho fatto vedere il referto mi ha detto che devo togliere la colecisti perché prima o poi i polipi diventano maligni.. . non vi dico la paura che mi ha messo addosso.. . chiedo a voi vi prego ditemi devo toglierla? Può davvero diventare un tumore? Aspetto con ansia la vostra risposta e spero che arriverà una risp
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipi della colecisti diventano maligni quasi mai!
Per tale motivo si consiglia (in tutto il mondo!) di fare una ecografia ogni 12 mesi e di togliere la colecisti (solo per precauzione) quando il polipo raggiunge il diametro di 10 mm.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo dottore la sua risposta mi ha molto rassicurata...ora avrei un'altra domanda che riguarda sempre lo stomaco ma forse devo aprire un'altro consulto o posso dirlo in questo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dica pure qui
[#4]
dopo
Utente
Praticamente a seguito della mia seconda gravidanza mi è uscita una piccola ernia ombelicale che tengo sotto controllo...ora succede che qualche settimana fa ho iniziato ad avere uno strano dolore nella zona dell'addome sotto la costola sinistra era tipo un dolore da sforzo tipo quello che avverto a volte all'ernietta...ora questo sembra quasi del tutto passato ma mi sta succedendo che sempre in quella zona sinistra dell'addome sento una specie di vibrazione interna che a volte sento anche quando vado di corpo e quindi con lo sforzo e ora ho notato anche se premo quella parte...tipo che premendo esce dell'aria non so spiegare bene...ho una paura tremenda di avere un tumore allo stomaco...secondo lei dottore cosa può essere?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo gas intestinale.
[#6]
dopo
Utente
Quindi un tumore non da questo tra i sintomi vero?Io mi scuso se insisto ma essendo un tipo molto ansioso mi spavento per ogni minima cosa...perché io non l'ho avverto come gas intestinale ma come qualcosa di diverso e mi spavento ancor di più perché è solo da quella parte dove prima avevo quel dolore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica
[#8]
dopo
Utente
Dottore ma lei pensa che possa essere allora qualcosa di grave?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi rassicurata grazie davvero