Meteorismo addominale

Buonasera sono Anna soffro di meteorismo addominale da anni e che non riesco a combattere. dalla colonscopia risulta colite aspecifica e la calpotrectina prima alta.. e' diminuita. Non sono intollerante al lattosio e non sono celiaca. assumo probiotici. sono regolare di corpo. non capisco il problema qual è. Devo andare a tentativi?? ci sono esami specifici da fare? mi hanno detto che di tratta di enzimi digestivi.. non so che fare. grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo è legato ad in intolleranze alimentari o a una disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore vorrei procedere con il test delle intolleranze attraverso prelievo del sangue presso un ottimo laboratorio di analisi ..ma leggo ovunque che il test non è attendibile..voi cosa mi consigliate?io vorrei risolvere il problema..che mi causa disagio..non mi riconosco più!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze non sono attendibili tranne quello,per il,lattosio e celiachia. Meglio quindi individuare gli alimenti a rischio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore..avrei spesso soldi inutili..ed io avevo già scaricato la vostra guida..proprio questa..mi rivolgerò però ad una nutrizionista che conosco per farmi aiutare ..le farò sapere .ancora grazie per gli ottimi consigli!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74