Calcolosi colecisti colesterolo

Ho fatto eco addominale e mi hanno riscontrato " la colecisti contiene tre piccoli calcoli il maggiore dei quali di 5 mm,, mobili al variare del decubito, e privi di cono d'ombra posteriore (calcoli di colesterolo). Qualcuno mi puo' spiegare se è un problema serio? io sono senza sintomi. Potrebbero anche sciogliersi da soli? Posso lasciarli cosi' o devo fare qualche terapia? Grazie Maria
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Potrebbe, secondo il consiglio del suo medico, agire sulla densità della bile con qualche farmaco con tale indicazione e una dieta idonea.
Ma la terapia chirurgica è indicata in caso di calcolosi sintomatica, cioè se insorgono una o più coliche biliari, o se il quadro si complica.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini