Rettocolite ulcerosa, rimedi complementari oltre alla cura biologica?

Gentili dottori,

buongiorno. Da circa 6 mesi abbiamo scoperto che mia madre soffre di rettocolite ulcerosa. Abbiamo passato dei brutti momenti, e adesso ha iniziato un ciclo di cure biologiche. Siamo al secondo trattamento, e aspettiamo il 3 tra 10 giorni circa. Volevo chiedervi un'informazione.

Complementarmente ed a supporto di questi trattamenti, esiste qualcosa che possiamo fare per aiutare la cura? Sono molto scettico sulle cure naturali, ma ho sentito - con una certa frequenza - che alcuni prodotti naturali possono, in effetti, lenire i dolori e attenuare, sia pur lievemente, gli effetti della malattia. Tra le altre mi è stata ad esempio segnalata la boswellia serata. Che ne pensate?

Grazie mille e buona domenica
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Onestamente non credo proprio che tali terapie "naturali" giovini nel trattamento della RC se non con un effetto placebo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia