Piccole macchie di sangue con un po’ di muco nelle feci.

Salve a tutti dottori, riscrivo in questa sezione per capire cosa, più o meno, stia succedendo al mio intestino.
Sono un ragazzo di 20 anni, e da un po’ di tempo, circa 1 mese vedo nelle mie feci piccole macchie di sangue con un po’ di muco. Le feci non sono normali ma vengono espulse in modo separato e tra l’altro un colore che entra nel verdiccio, sono ricoperte (non tutte) da muco e solo in pochissime parti trovo macchioline di sangue color rosso vivo.
Ho letto su internet che questi sintomi possono interessare anche le patologie più gravi, cosa mi consigliate? Devo preoccuparmi?
Inoltre le feci alternano tra quasi diarrea a stitichezza, sempre su internet c’è scritto che sono sintomi del tumore al colon.

Un po’ di tempo fa chiesi lo stesso consulto ma quello non era sangue, erano resti di cibo, attualmente sono convinto che sia sangue.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Come fa ad essere sicuro che ora si tratta di sangue?
In ogni caso potrebbe trattarsi di una patologia benigna come quella emorroidaria.
Faccia, comunque, una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ne sono sicuro perché ho valutato più attentamente.
Lei pensa che ci potrebbe essere anche la possibilità di un tumore ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No