Ipp e gas intestinali...

Buongiorno

sono un uomo di 37 anni affetto da colon irritabile, che ultimamente non mi dava problemi. Da qualche mese, sto soffrendo anche di un leggero reflusso, ed ho iniziato da alcuni giorni una cura, seguendo i consigli del mio medico, di omeprazolo e gaviscon.
Purtroppo ho un problema con l'omeprazolo: a quanto pare rimette "in moto" i miei problemi sopiti di colon irritabile. Mi si forma tantissima aria nell'intestino e le feci sono tornate ad essere piene di gas e galleggianti, inoltre ho avuto un episodio di impellenza di andare al bagno in un orario non mio.

Vorrei sapere due cose da specialisti come voi:

1- è così raro che l'omeprazolo causi il formarsi di aria e peggiori i sintomi del colon irritabile ?
2_ è un problema che causano tutti gli IPP o ce ne sono alcuni più indicati per chi soffre di questi problemi, che causano meno aria?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può succedere e le conviene provare altri IPP che potrebbero non avere tale effetto collaterale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

nella sua esperienza, ha notato quale degli IPP da meno problemi di meteorismo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La risposta è individuale